Nella prevenzione delle malattie della donna, la diagnostica strumentale con ecografia ginecologica ha una grande importanza: il controllo strumentale ginecologico dovrebbe essere una routine dall’adolescenza all’età adulta, comprendendo tutte le tappe della vita della donna come la gravidanza e la menopausa. Sottoporsi agli esami ginecologici solo in presenza di segnali di allarme, quindi, non è il giusto modo di intendere il concetto di prevenzione.
Ecografia ginecologica, perché svolgerla?
L’ecografia ginecologica ha l’obiettivo di indagare le cause che sottostanno al manifestarsi di alcuni sintomi, quali possono essere per esempio le emorragie mestruali ed i sanguinamenti esterni in periodi diversi dal normale ciclo mestruale, o in presenza di dolori nella zona pelvica (algie pelviche).
Quali patologie indaga l’ecografia ginecologica?
Come sottolineato in precedenza, effettuare l’ecografia ginecologica deve essere un’abitudine che tutte le donne, di qualsiasi età, dovrebbero rispettare. Con gli esami ecografici di routine si possono agevolare in tempo il manifestarsi di sintomi che, se non diagnosticati in tempo, potrebbero evolversi in vere e proprie patologie.
Tra le patologie più frequenti diagnosticabili mediante ecografia, troviamo quelle causate da:
Cisti ovariche: formazioni ricche d’acqua causate da disregolazione ovarica, imputabile, a sua volta, a stress o a problematiche endocrine, che si sviluppano all’interno dell’ovaia.
Fibromi: formazioni solide di muscolo, interno all’utero, ricondotti a sanguinamenti o emorragie mestruali, che alterano la morfologia e le funzioni ovariche.
PACCHETTO PREVENZIONE CON:
Visita medica e pap test; ecografia transvaginale; supporto ecografico di utero ed ovaie; visita senologica. €120
PRENOTALO ORA ALLO 06.164162184
Patologie in età adolescenziale
Tra le patologie riscontrabili mediante ecografia ginecologia in età adolescenziale, la micropolicistosi ovarica risulta la più diffusa.Tale patologia si presenta con la formazione di piccolissime cisti micro ovariche.
Patologie in età fertile
Nella donna in età fertile desiderosa di gravidanza, con problematiche nel soddisfare tale desiderio, l’eco ginecologica viene utilizzata quando la paziente, dopo 6/12 mesi di tentativi, non rimanere incinta. Da sottolineare che la difficoltà al rimanere incinta è attribuibile a condizioni psicologiche particolari, quali ad esempio stress, mancanza di benessere e serenità.
I casi di mancata gravidanza, causati da problematiche cliniche, potrebbero essere attribuiti a cisti ovariche o polipi della cavità uterina che, data la loro formazione interna la parete interna dell’utero, possono rendere difficoltoso il concepimento.
L’ecografia ginecologica in menopausa
Durante il periodo di menopausa i controlli ecografici sono utili al monitoraggio singolo di diversi organi, per valutare l’effettivo stato di “letargo”: in queta fase della vita dell’organismo femminile, soprattutto le ovaie devono manifestare un reale stato di riposo, smettendo quindi l’ovulazione ed escludendo il rischio di presenza di cisti ovariche.
Obesità e controllo ginecologico
Il controllo ginecologico in presenza di obesità deve essere sempre incoraggiato. L’obesità è caratterizzata da una maggiore produzione ormoni che potrebbero agevolare la formazione di cisti. Proprio in rapporto a questa maggiore produzione ormonale, l’opportunità di svolgere regolarmente esami ecografici è sempre più importante.
Leggi anche: Obesità in Gravidanza
Presso lo studio medico Aloè, potrai svolgere gli esami ecografici precisi e attenti, svolti dalla nostra responsabile del reparto di Ginecologia, la Dott.ssa Daniela Romanzi. Sarete accolte e seguite col massimo della professionalità e dell’empatia. Rivolgersi a noi significa infatti affidarsi ad una struttura medica che mette la prevenzione e la cura, come primo obiettivo.
Ci trovi a Roma, in Via dei Gelsi 140, zona Centocelle, a pochi metri da Viale P. Togliatti e Via Prenestina. Per prenotare un esame ginecologico contattaci al: 06.164162184 – 06.1641625 – 388.4533161.
Ecografia ginecologica
Studio Medico Aloè