Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Come mantenere la linea durante la quarantena

Come mantenere la linea durante la quarantena

Consigli per esercizi e alimentazione

Come mantenere la linea durante la quarantena: Quando ci si ritrova ad affrontare la quarantena, è facile cadere nella tentazione di mangiare per noia, oppure di non trovare la voglia di mantenersi in esercizio. Inoltre, con tanto tempo a disposizione, spesso si finisce per cucinare cibi grassi che non aiutano affatto la nostra linea. Come risolvere questi problemi?

Per quanto riguarda l’esercizio fisico, non servono chissà quali complicati attrezzi di fitness per mantenersi in forma: effettuare degli esercizi come sedersi e alzarsi dal divano (squat), una piccola corsa sul posto, le flessioni per allenare gli arti superiori, oppure il sollevamento di una bottiglia di acqua piena (che corrisponde a circa 1 kg e mezzo) vanno più che bene per mantenere in forma i muscoli ed evitare la totale perdita della forma fisica. Se si possiedono degli strumenti per fare esercizio come cyclette o tapis roulant va bene utilizzarli almeno 15 minuti al giorno, tutti i giorni, così come gli esercizi (altri 15 minuti, per un totale di mezz’ora di allenamento giornaliero). Basta davvero poco per mantenersi in allenamento!

Per quanto riguarda l’alimentazione, il Ministero della Salute ha pubblicato delle linee guida da seguire per evitare di aumentare di peso e allo stesso tempo seguire un’alimentazione sana e che garantisce il pieno raggiungimento dell’apporto di calorie giornaliero di cui abbiamo bisogno.
In tavola è importante portare solo ciò che abbiamo intenzione di mangiare, preparare le porzioni giuste di ogni cibo senza strafare; evitare l’abuso del sale o di condimenti a base di grassi ed evitare il consumo di bevande zuccherate o altri prodotti che presentano una grande abbondanza di zuccheri. È fondamentale consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, in quanto sono preziose fonti di minerali e di vitamine (specialmente C e A), che rafforzano le difese immunitarie e proteggono le vie respiratorie. La sintesi endogena della Vitamina D invece avviene tramite l’esposizione al sole, pertanto (se possibile) si consiglia di esporre ogni giorno braccia e gambe al sole, per 15-30 minuti al giorno. Un’altra riflessione sull’alimentazione riguarda il tipo di cibi che si sceglie di cucinare: avendo a disposizione più tempo del previsto, si consiglia di dedicarlo alla preparazione di cibi salutari e gustosi, in modo da favorire non solo la salute, ma anche l’umore.  Tuttavia, durante la preparazione dei piatti, evitare di assaggiarli e non mangiare il cibo in piedi e in maniera frettolosa: bisogna saper dedicare il giusto tempo al cibo e ai pasti della giornata, perché sono sia un momento di aggregazione familiare che un’occasione per gustare il cibo e non solo riempire lo stomaco. Apparecchia sempre la tavola e dai ai pasti il loro giusto tempo, senza consumare il cibo in maniera frettolosa. In famiglia, coinvolgere i bambini nella preparazione del cibo è un buon modo per fargli passare il tempo, farli divertire con la preparazione e la consumazione di un pasto realizzato in parte da loro.

Fondamentale in questo momento è mantenere un ritmo regolare

  • Svegliarsi in un orario simile a quello abituale
  • Farsi regolarmente la doccia prima o dopo colazione e la sera prima di cena
  • Mantenere sempre gli stessi orari per il pranzo e per la cena , così per i fondamentali spuntini che garantiscono l’innalzamento del metabolismo
  • Acquistare , quando facciamo la spesa, solo quello che ci occorre e non inserire in dispensa cibo come patatine, cioccolata, merendine
  • Fare esercizio fisico sempre negli stessi giorni e nello stesso orario così da scandire gli impegni

Come mantenere la linea quindi?

In questo momento particolare avere ritmo e regolarità è l’unica cosa corretta da fare e che garantisce di non abbandonarsi a abitudini malsane che poi sono le condizioni favorevoli per la presa del peso.

È un periodo difficile e complicato per tutti noi, ma non abbandonare le proprie abitudini, contribuisce ad affrontare tutta la situazione con maggiore ottimismo e consapevolezza che e ricordiamoci che nonostante tutto, torneremo alla vita di tutti i giorni.

 

Articolo Scritto da:
Loredana Iandolo

Responsabile dello Studio Medico Aloè.
ideatrice del percorso MEDIGA
LEGGI DI PIU'

 

Come mantenere la linea durante la quarantena

Consigli per esercizi e alimentazione
Come mantenere la linea durante la quarantena
Studio Medico Aloè

Condividi su: