L’Ecografia ai Linfonodi (detta anche Ecografia Linfonodale) è un’esame diagnostico non invasivo e indolore che ha come scopo lo studio e l’analisi dei distretti linfonodali.
I linfonodi sono delle strutture anatomiche che si occupano di difesa e controllo immunitario del corpo umano. A seguito dell’attività di difesa messa in atto contro gli agenti patologici, i linfonodi possono aumentare di volume: questo evento non è quindi sempre da considerarsi sintomo di una patologia. I linfonodi all’interno del nostro corpo sono circa 600 e sono collocati sia superficialmente (linfonodi del collo, dell’inguine e delle ascelle) che in profondità (linfonodi addominali e mediastinici).
L’Ecografia ai linfonodi viene effettuata proprio per verificare la natura della linfoadenopatia (ossia l’ingrossamento dei linfonodi).
Ecografia Linfonodi
Tra le malattie che possono causare la linfoadenopatia rientrano:
- Malattie infettive
- Malattie immunologiche
- Neoplasie ematologiche e neoplasie metastatiche
- Malattie endocrinologiche come l’Ipertiroidismo
- Altre patologie (come Istiocitosi x o Sarcoidosi)
Quando i linfonodi risultano ingrossati può quindi essere una risposta a patologie infettive o infiammatorie in atto nell’organismo, oppure possono essere coinvolti in processi discariocinetici (ossia di natura tumorale).
Come tutte le ecografie, anche l’Ecografia Linfonodale prevede l’utilizzo di onde ad ultrasuoni emessi da una sonda, assolutamente innocue per l’organismo. Si esegue facendo sdraiare il paziente sul lettino, procedendo poi nel fargli assumere la posa più adeguata per analizzare la parte anatomica in cui è situato il linfonodo o i linfonodi sospetti. L’area viene cosparsa da un apposito gel, per aiutare a far scorrere la sonda ed agevolare il passaggio delle onde ad ultrasuoni. La sonda restituirà sullo schermo le immagini, che il medico potrà registrare ed esaminare in tempo reale al fine di effettuare una diagnosi sulla problematica del paziente.
La durata media dell’esame è di circa 15 minuti e non prevede particolari preparazioni da parte del paziente.
Dott. Arturo D’Arezzo
Medico Ecografista
Nel corso della mia carriera ha effettuato oltre 200.000 esami ecografici, nei settori di Medicina Generale, Oncologia, Ostetricia e Ginecologia, Senologia, Urologia, Endocrinologia, Ortopedia e Reumatologia, Chirurgia Estetica e Ricostruttiva.
LEGGI DI PIU'