Soffri di colon irritabile ?
La malattia del colon irritabile è un disordine cronico gastrointestinale caratterizzato dala presenza di dolore e gonfiore addominale, costipazione e diarrea. Se soffri di colon irritabile (IBS), potresti avere dei valori di Vitamina D troppo bassi e la soluzione per far sì che questa patologia abbia un impatto meno aggressivo sulla tua qualità della vita potrebbe essere proprio sottoporsi ad una cura di integrazione della Vitamina D, in modo da stabilizzarla all’interno dell’organismo.
Esiste infatti una stretta correlazione tra la sindrome del colon irritabile e la carenza di Vitamina D: a provarlo è uno studio, pubblicato sulla rivista British Medical Journal Open Gastroenterology. Questa ricerca è stata condotta a seguito di un’intuizione della Dott.ssa Vicky Grant, lei stessa affetta da questa patologia. Dopo aver letto di diverse persone che hanno trovato sollievo assumendo degli integratori di Vitamina D, ha voluto provare lei stessa una cura di integrazione di Vitamina D e il risultato l’ha sorpresa. Non può dire di aver risolto definitivamente il pr oblema, ma l’assunzione di Vitamina D ha certamente contribuito alla riduzione dei sintomi tipici del colon irritabile. A seguito di questa esperienza è stato istituito un gruppo di ricerca, guidato da Bernard Corfe, per indagare in maniera più approfondita su questo legame tra la carenza di Vitamina D e lo sviluppo di patologie legate al colon irritabile. Per svolgere questo studio è stato preso in esame un piccolo campione di 51 pazienti: tramite le analisi del sangue è stato possibile scoprire che la carenza di Vitamina D è direttamente proporzionale all’intensità con cui si presentano i problemi tipici del colon irritabile. Quindi maggiore sarà la mancanza di Vitamina D nel soggetto e maggiori e più insopportabili saranno i sintomi del colon irritabile. Dopo aver sottoposto i pazienti presi in esame alla cura di integrazione della Vitamina D, è stato possibile verificare che la maggior parte dei pazienti è riuscita con successo ad integrare la Vitamina D, ripristinando i valori regolari di Vitamina D nel sangue.
Soffri di colon irritabile ? Fai il pieno di Vitamina D
Questo non è affatto un risultato da poco conto, in quanto anche degli studi precedenti avevano rivelato la stretta correlazione tra la Vitamina D e le patologie infiammatorie e dell’intestino e il tumore del colon-retto. Queste correlazioni sono state scoperte nel corso di un trial clinico intitolato “Sunshine” (dall’inglese raggio di sole, in quanto la Vitamina D si ottiene principalmente dall’esposizione ai raggi solari) condotto dai ricercatori del Dana-Farber Cancer Istitute, negli USA. Il trial clinico è stato svolto su 139 pazienti, provenienti da 11 centri oncologici degli Stati Uniti, tutti affetti da tumore metastatico del colon-retto e che non avevano ancora svolto alcun trattamento o cura. I pazienti sono stati divisi in due gruppi, ai quali è stato sottoposto un dosaggio differente di Vitamina D (al primo gruppo un dosaggio elevato, al secondo gruppo un dosaggio tipico dei comuni integratori presenti sul mercato, ossia molto più basso). Entrambi i gruppi sono riusciti a rallentare il diffondersi della malattia; nel gruppo che ha assunto il dosaggio elevato, la malattia è stata rallentata in media di 13 mesi, mentre nel secondo gruppo in media è stata rallentata di 11 mesi. In termini di sopravvivenza, sfortunatamente, la Vitamina D non ha apportato cambiamenti e l’aspettativa di vita dei pazienti è rimasta in media di 2 anni circa. Tuttavia, i risultati di questo studio sono estremamente importanti, in quanto possono gettare le basi per lo sviluppo di un nuovo trattamento per il cancro metastatico del colon-retto, che utilizza un agente (la Vitamina D) sicuro e facilmente accessibile.
Dottor Marco Bacosi
Specialista Gastroenterologo
Sono il Dottor Marco Bacosi, Specialista Gastroenterologo del Centro Medico Aloè. La mia carriera è iniziata con la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita l’università degli studi di Roma “La Sapienza”
LEGGI DI PIU'
Dott. Alessandro Naspini
Osteopata Chinesiologo
Mi occupo di tutto ciò che concerne il benessere della persona, il suo equilibrio psico-fisico e la sua omeostasi.
Soffri di colon irritabile ?
Fai il pieno di Vitamina D
Studio Medico Aloè
FONTE: Tratto da jamanetwork.com\journals