A cosa serve l’Ozonoterapia e perché sempre più persone ricorrono a questa metodica?
Sempre più persone ricorrono all’Ossigeno Ozonoterapia, una metodica terapeutica naturale, innocua e senza effetti collaterali, ma molto efficace nel curare diverse patologie e disturbi.In questo articolo approfondiamo i suoi effetti, a cosa serve l’Ozonoterapia e i modi in cui può essere somministrata.
Ossigeno Ozonoterapia, una terapia naturale ma convenzionale, riconosciuta a tutti gli effetti
Quando sentiamo parlare di terapia naturale viene subito in mente la medicina alternativa. È inevitabile l’associazione.
Sebbene l’Ozonoterapia sia una tecnica terapeutica naturale – proprio perché sfrutta l’azione combinata della miscela gassosa derivata dall’Ossigeno e dall’Ozono (un gas derivato dall’Ossigeno) – è comunque una terapia medica convenzionale, medicina tradizionale riconosciuta a tutti gli effetti.
Quindi il suo utilizzo rientra in quei trattamenti medici prescritti in caso di disturbi e patologie che il medico ritiene possano essere curate con l’Ozonoterapia. Oppure in tutti quei casi in cui questa possa integrarsi con altri trattamenti.
Non di rado, infatti, questa terapia chiude il cerchio integrandosi, senza alcun problema, con altre cure di cui integra e coadiuva gli effetti.
Quali sono gli effetti collaterali dell’Ozonoterapia?
Tutti noi siamo sempre molto sensibili quando si tratta di valutare una terapia. E come darci torto? In fondo, tutto ciò che cura può avere un effetto sul nostro organismo.
Chiunque sia interessato a capire a cosa serve l’Ozonoterapia – e ad approfondirne gli effetti benefici – non può non chiedersi quali siano le sue controindicazioni ed effetti collaterali.
Prima di entrare nel dettaglio dei benefici di questo trattamento medico, affrontiamo l’argomento che interessa tutti coloro che vogliono ricorrere all’Ossigeno Ozonoterapia, ma che temono possano esserci conseguenze impreviste.
L’Ozonoterapia avviene mediante la somministrazione di una miscela gassosa del tutto naturale, che non dà alcun effetto collaterale. Sì, perché l’Ossigeno è quello che respiriamo per vivere, mentre l’Ozono è parte attiva dello stesso Ossigeno, che non dà allergie né tossicosi.
Se proprio vogliamo parlare di effetti consequenziali, dobbiamo precisare che il trattamento agisce sulla singola patologia ma anche su quelle eventualmente correlate.
Quindi, il suo effetto terapeutico si amplia, andando a interessare anche eventuali disturbi associati.
Ci sono casi in cui, però, l’Ozonoterapia non si consiglia:
- In gravidanza
- Crisi epilettiche
- Ipertiroidismo grave
- Favismo
A cosa serve l’Ozonoterapia e quali sono i suoi effetti?
Gli elementi essenziali che dobbiamo considerare quando pensiamo alle patologie curabili con Ozonoterapia sono il trattamento del microcircolo, del dolore, dei virus e dei batteri.
Tra i suoi effetti terapeutici, quello di uccidere funghi, batteri e virus, grazie alla sua azione disinfettante.
Ecco che non sorprende come questa terapia trovi applicazioni in tanti ambiti.
Perlopiù usata in quello della Traumatologia, Ortopedia, Fisiatria e Reumatologia, si dimostra efficace nel curare le malattie infiammatorie e dolorose, come artrosi e artrite, i dolori cervicali, dolori alla schiena causati da ernia al disco dolori da traumi anche sportivi.
I riscontri positivi la rendono centrale, o complementare, anche nella cura delle malattie batteriche e virali, delle patologie circolatorie, arteriopatie, insufficienza venosa malattie della pelle e in quei trattamenti mirati al ringiovanimento dei tessuti e al miglioramento delle attività cerebrali.
L’effetto antiossidante dell’Ossigeno e Ozono contrastano, infatti, quello dannoso dei radicali liberi che sono – notoriamente – all’origine dell'invecchiamento cutaneo, fisico e cerebrale.
Altri effetti che meritano di essere nominati, sono quello defaticante, decontratturante e antidolorifico. Effetti che si possono avere in tempi rapidi, dopo qualche seduta di Ozonoterapia, con un sollievo quasi immediato e duraturo.
Come viene somministrato l’Ossigeno-Ozono?
A seconda della patologia da curare, la somministrazione può avvenire:
- per contatto sulla cute
- per insufflazione rettale, vaginale e nasale
- via orale (con acqua ozonizzata)
- con infiltrazioni sottocutanee e iniezioni intramuscolari / intrarticolari
- attraverso autoemoinfusione (con un prelievo di sangue che mescolato all’Ozono viene introdotto nell’organismo.
Il sangue reinfuso porta ossigeno laddove occorre, nutrendo vasi e tessuti carenti (come nel caso dell’osso osteoporotico), agendo anche come potente vasodilatatore, che ossigena e sfiamma i tessuti (da qui anche il suo effetto anticellulite).
A cosa serve l’Ozonoterapia nei vari ambiti della medicina?
Tra le altre, l’Ozonoterapia può essere applicata come trattamento medico per la cura di queste patologie:
Osteoporosi, artrosi, artrite, discopatie della colonna, protrusioni ed ernie discali, lombosciatalgia, sciatica, cervicobrachialgie, dolore acuto e cronico.
Insufficienze venose, vasculopatie, coronaropatie, varici venose, sclerosi capillare, tromboflebiti, ulcere venose post-flebitiche e diabetiche, disfunzione erettile nell’uomo e linfoedema.
Psoriasi, Herpes Zoster e Simplex, acne, eczema, alopecia areata, verruche, micosi e dermatiti da contatto.
Cellulite, adiposità localizzate, cicatrici post-operatorie, rughe, tonificazione della cute, borse palpebrali.
Malattie del ricambio, ipercolesterolemia, iperglicemia, alterazioni dei componenti del sangue (piastrinosi).
Demenza senile, arteriosclerosi, morbo di Parkinson, prevenzione e rallentamento dell’Alzheimer.
Cefalee a grappolo, vascolari e tensive, emicranie, depressione, ansia, malattie neurovascolari, sclerosi multipla.
Allergie alimentari e da contatto, asma allergica, dermatiti, pollinosi, riniti.
Otiti esterne e medie, polipi nasali, sinusiti acute e croniche, acufeni.
Retinopatie ischemiche e degenerative, retinopatie diabetiche, calazio, maculopatie retiniche di varia natura.
Cistiti, vaginiti, insufficienza renale acuta e cronica, ipertrofia prostatica, prostatiti, induratio penis plastica, infezione e micosi dei tratti urinari, infezioni batteriche e micotiche.
Dott. Francesco Iannò
Neurologo Ozonoterapeuta
Contattaci per sapere come possiamo aiutarti, se vuoi risolvere un problema specifico che non hai trovato nell’elenco dei disturbi e delle patologie trattabili con Ozonoterapia.
Il Dottor Francesco Iannò
Specialista in Neurologia, Ozonoterapia e Terapia del dolore
Sono esperto di patologie del Sistema Nervoso Periferico e terapia del dolore. Dal 2007 esercito con grande soddisfazione professionale, in qualità di Medico Ozonoterapeuta, nei miei ambulatori di Roma e Firenze, interamente ed esclusivamente dedicati a questa pratica medica ed alla terapia del dolore.