La gravidanza modifica in maniera importante la zona dell’addome, andando ad incidere sia sulla qualità della pelle sia sul profilo dell’addome. Durante la gravidanza, infatti, la cute dell’addome si espande e i muscoli addominali si stirano; questi cambiamenti del corpo sono dovuti sia alla pressione dell’utero che aumenta il proprio volume sia all’effetto degli ormoni gravidici, che comportano il rilassamento della parete muscolare addominale e della cute. I muscoli dell’addome, allontanandosi dalla linea mediana, in alcuni casi possono rimanere separati in maniera permanente; la cute, venendo sottoposta durante la gravidanza ad uno stiramento critico, diviene pendula, lassa e solcata da profonde smagliature; si tratta di tutte alterazioni del fisico e della pelle che né stile di vita sano né costante attività fisica da soli possono correggere.
Per questo motivo, spesso negli interventi di Mummy Makeover si ricorre all’addominoplastica, in quanto solo questo intervento chirurgico può riportare l’addome allo stato precedente alla gravidanza, donando un profilo addominale armonico e ben teso.
Attraverso l’addominoplastica infatti è possibile ridefinire e migliorare l’aspetto dell’addome, ridurre il girovita e snellire i fianchi. L’addominoplastica può essere abbinata ad un intervento di liposuzione, così da esaltare il risultato dell’addominoplastica e migliorare ulteriormente il profilo di fianchi e addome.
L’addominoplastica può essere sia completa sia mini-addominoplastica. Qual è la differenza?
Nel caso dell’Addominoplastica completa, si rimuove non solo la pelle lassa e il grasso in esubero, ma vengono ricompattati anche i muscoli dell’intera parete addominale; nella Mini-Addominoplastica invece viene rimosso il grasso esuberante e la cute lassa dell’area addominale sovrapubica. Negli interventi di Mummy Makeover è molto più frequente l’Addominoplastica completa piuttosto che la Mini-Addominoplastica, perché va ad intervenire anche sul muscolo e non solo sulla cute.
Come si svolge l’Addominoplastica?
L’addominoplastica si effettua attraverso un’incisione della cute dell’addome, per poter operare sui muscoli addominali. Si solleva la cute e il tessuto adiposo dell’addome e si procedere col rimodellamento della parete muscolare e dell’ombellico; viene rimosso il tessuto adiposo in eccesso e viene effettuata la sutura finale, sistemando la cicatrice in un punto poco visibile, che può essere facilmente coperto con gli slip.
Ecco di seguito alcuni esempi di interventi di addominoplastica fatti dal nostro chirurgo plastico
Vi presentiamo la Dott.sa Lilliana de Santo il nostro chirurgo plastico:
Dott.ssa Liliana De SANTO
Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico che negli ultimi anni si è occupata prevalentemente di chirurgica post bariatrica e post gravidica. Esegue interventi in convenzione con il SSN e privatamente.
Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente di chirurgica post bariatrica e post gravidica.
Esegue interventi in convenzione con il SSN e privatamente.
Motto
“Un buon medico deve avere la capacità di avvertire la sofferenza degli altri in modo tale da desiderare di dargli conforto.
Questa è stata da sempre la mia idea di essere medico e cerco di applicarla quotidianamente nella mia pratica”.