L’ecografia articolare è un esame diagnostico non invasivo che, attraverso la sonda ecografica ad ultrasuoni, permette di visualizzare le strutture articolari del corpo ed analizzare eventuali alterazioni. Grazie all’ecografia articolare è possibile analizzare con precisione i tessuti molli – menischi, membrane sinoviali – e periarticolari, come tendini e legamenti.
Questa tipologia di ecografia è particolarmente indicata in caso di stiramenti o sospetti strappi muscolari, contusioni, tendiniti (dolori al polso, alla mano, al gomito, alla spalla, al ginocchio, alla caviglia, al piede e al tendine di Achille), cisti, ematomi intramuscolari o sottocutanei e borsiti.
Ecografia Articolare
Ecografia Muscolare
Ecografia tendinea
L’esame non prevede particolari preparazioni, se non quello di rimuovere eventuali medicazioni o fasciature situate sulle regioni articolari da analizzare.
Per svolgere l’esame il medico dovrà innanzitutto applicare sulla zona da analizzare un gel apposito per esami ecografici; successivamente, il medico poserà la sonda sulla zona interessata ed andrà ad esaminare in tempo reale le immagini che appaiono sullo schermo. L’esame non è doloroso, ma se viene effettuato su una zona infiammata potrebbe causare fastidio.
L’esame ha una durata media di 15/20 minuti e non presenta alcuna controindicazione: le onde ad alta frequenza della sonda ecografica sono assolutamente innocue per il corpo umano e i suoi tessuti.
Dott.ssa Di Giampietro Ilenia
Medico Ecografista