Dottoressa Ida Molinari – Psicologa – Psicoterapeuta – Studio Medico Aloè
Sono la Dottoressa Ida Molinari, psicologa e psicoterapeuta dello Studio Medico Aloè. Da psicologa clinica e di comunità a psicoterapeuta psicoanalista, il mio percorso formativo si è sviluppato in funzione delle cure di diverse patologie.
Il mio percorso inizia con la laurea conseguita nel 2007 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. In seguito alla laurea ho iniziato ad occuparmi di bambini e adolescenti in campo della psicopatologia dello sviluppo, dedicando anche uno spazio dell’attività clinica al sostegno dei genitori, sia in forma individuale che di gruppo.
Ho ricoperto il ruolo di coordinatrice psicologa in due diverse strutture: la Casa di Riposo per Anziani “B. Buozzi” e il Centro Diurno Alzheimer “Hansel e Gretel”. All’interno di questi centri ho svolto colloqui e riunioni informative e di sostegno sia per i pazienti delle strutture sia per i familiari, ho supervisionato ed organizzato le attività cliniche lavorando in rete con diverse figure del territorio e svolgendo riunione di équipe.
Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso “Lo Spazio Analitico” di Roma, seguendo gli sviluppi della psicoanalisi da Freud fino agli autori contemporanei.
Svolgo la professione presso strutture pubbliche nella ASL Roma 3, occupandomi principalmente della prevenzione di insorgenze psichiatriche in adolescenti e adulti. Inoltre, presso il Centro Diurno ASL Roma 3, mi occupo di un progetto, di cui sono autrice e conduttrice, che riguarda il trattamento dei pazienti psichiatrici con tecniche riabilitative di gruppo (che prevedono narrazione, scrittura, drammatizzazione).
Ho esercitato come Psicologo Frequentatore presso il Policlinico A. Gemelli, partendo dal mio interesse per le problematiche adolescenziali e i disturbi alimentari, sia in campo clinico che di ricerca. Per questa ragione ho inoltre svolto un Master in Disturbi dell’Alimentazione presso l’Università Cattolica di Roma. Nel medesimo ateneo ho inoltre frequentato un corso di perfezionamento in Psiconcologia, effettuando in seguito il lavoro clinico con pazienti oncologici.
Ad oggi svolgo l’attività di psicoterapeuta come libera professionista, collaborando con diversi studi medici e cliniche, consapevole dell’efficacia del modello analitico e dei trattamenti integrati.