Sintomi, disturbi e terapie ginecologiche per la menopausa
La menopausa rappresenta la fine del ciclo mestruale ed essa può considerarsi tale ed effettiva solo dopo un periodo di un anno in cui non si verificano più mestruazioni. Normalmente questo evento avviene intorno ai 50 anni di età. E’ consigliato sempre di affidarsi ad un ginecologo per la menopausa e presso lo Studio Medico Aloè di Roma ci sono esperti specialisti che possono occuparsi con cura e attenzione di tale accadimento fisiologico. Si parla di menopausa precoce qualora si verificassero alcuni sintomi prima dei 45 anni di età. In tal caso l’insufficienza ovarica è comportata da una serie di patologie e cause che il ginecologo può individuare. Fra queste le principali sono:
- Ipotiroidismo
- Sindrome di Turner
- Sindrome di Down
- Morbo di Addison
- Deficit enzimatici
- Parotite
- Malaria
- Varicella
- Shigella
- Tubercolosi
- Chemioterapia
- Asportazione dell’utero
La causa fondante della menopausa coincide con la fine dell’ovulazione per la donna e questo fatto è dovuto alla scarsa produzione di ormoni, fra tutti gli estrogeni, i quali sono i regolatori principali del ciclo mestruale.
PACCHETTO PREVENZIONE CON:
Visita medica e pap test; ecografia transvaginale; supporto ecografico di utero ed ovaie; visita senologica. €120
PRENOTALO ORA ALLO 06.164162184
Nel periodo della perimenopausa (fra il climaterio e l’anno dopo la menopausa) iniziano a manifestarsi i principali sintomi della menopausa quali:
- Sudorazione
- Irritabilità
- Vampate di calore
- Rossore della pelle
- Cambiamenti nella frequenza cardiaca
- Disturbi del sonno
- Palpitazioni
- Cistiti
- Problemi con la memoria a breve termine
- Atrofia vaginale
- Secchezza vaginale
L’importanza del Ginecologo in menopausa
Per far fronte a tutte questa problematiche il medico può suggerire una serie di rimedi anche non farmacologici ma di ordine comportamentale e abitudinario che riguardano un dovuto accorgimento generale sullo stile di vita. Per far fronte alle vampate di calore il medico può indicare degli opportuni esercizi fisici, soluzioni per ridurre lo stress, consigli pratici sulla temperatura in casa e sull’abbigliamento, adottare una nuova prassi alimentare. Per i disturbi del sonno è consigliato coricarsi sempre alla stesa ora ed evitare esercizio in prossimità di tale orario.
Per i disturbi psicologici e dell’umore è bene dedicare del tempo al rilassamento, come le pratiche yoga, all’esercizio fisico e al dovuto riposo quotidiano.
Come adottare il TOS: Trattamento Ormonale Sostituivo
Il ginecologo per la Menopausa dello Studio Medico Aloè è in grado di sottoporre la paziente, qualora ne avesse bisogno, al Trattamento Ormonale Sostituivo.
Questa terapia è molto consigliata perché riduce sensibilmente il rischio di problemi di natura cardiovascolare, molto frequenti dopo la menopausa, e anche quei rischi di tumori soprattutto al seno.
Il TOS va iniziata subito dopo la menopausa e può essere presa in considerazione dal medico e dalla paziente fino ai 60 anni. La terapia e il dosaggio devono essere personalizzati per ogni caso in questione, sulla base di tutti quegli elementi che il medico ginecologo deve prendere in considerazione per formulare la giusta applicazione alla paziente. In generale il TOS favorisce la riduzione di una serie di problematiche come il dolore articolare, causato anch’esso da disfunzioni ormonali, protegge dalla secchezza vaginale, dai dolori dai rapporti sessuali, dalle cistiti e dal calo del desiderio. Inoltre riesce a contenere altri sintomi noti come l’ansia, la depressione, i disturbi del sonno che possono comportare conseguenze sulla salute anche gravi.
Va detto e specificato che il TOS non è applicabile a tutte le donne in quanto è controindicata in casi come tumore alla mammella, all’utero o all’ovaio, in caso di obesità, pregresse flebiti, trombosi, epatiti e anche per le donne fumatrici.
Naturalmente il TOS non basta per affrontare al meglio la menopausa e occorre seguire tutte le indicazioni del ginecologo per quanto riguarda le giuste misure da applicare al proprio stile di vita e alimentare.
Leggi anche: La menopausa e i benefici delle terapie
Presso lo Studio Medico Aloè di Roma, è possibile effettuare le dovute visite ginecologiche per la menopausa, condotte dalla Dott.ssa Romanzi, Medico Chirurgo specializzata in Ginecologia ed Ostetricia.
Trovi lo Studio Medico Aloè a Roma in Via dei Gelsi 140, zona Centocelle facilmente raggiungibili dalle zone di Roma est: prenestino, alessandrino, torre Maura e collatino.