Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Dipendenze: cosa sono e come affrontarle

Scopri lo sportello d’ascolto della Dott.ssa Rosa Demarinis, Psicologa specializzata in Psicoterapia Breve Strategica

 

Cos’è una dipendenza: la definizione dell’OMS

 

La dipendenza patologica è classificata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come “condizione psichica, talvolta anche fisica, derivante dall’interazione tra un organismo e una sostanza, caratterizzata da risposte comportamentali ed altre reazioni”; queste sono descritte dall’OMS come “bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico”. Questo bisogno ha lo scopo di “provare gli effetti psichici [della sostanza] ed evitare il malessere dato dalla privazione”.

 

La descrizione dell’Organizzazione Mondiale della sanità mette in luce due aspetti fondamentali che caratterizzano una dipendenza: la ripetitività nell’assunzione e il malessere che si prova nel momento in cui non si assume l’oggetto della dipendenza. Parliamo di “oggetto” perché, specialmente nella società odierna, il concetto di dipendenza va ben oltre la dipendenza da sostanze inibitorie (come l’alcol o la droga) e tocca anche altre situazioni, come le relazioni affettive oppure comportamenti che entrano prepotentemente all’interno di una routine, fino a diventare irrinunciabili.

Tipologie di dipendenze

Esistono tre principali categorie di dipendenze: dipendenza da sostanze, dipendenza affettiva e dipendenza comportamentale.

 

  • Dipendenza da sostanze: fa riferimento alla dipendenza da determinate sostanze che inibiscono i sensi ed alterano la regolare percezione dell’organismo; le più comuni sono la dipendenza da alcol e da droghe come cocaina e cannabis.
  • Dipendenza affettiva: è la dipendenza che si sviluppa nei confronti di una persona, che diventa oggetto di attenzioni continue e ripetute e la mancanza delle suddette attenzioni causa nel soggetto dipendente un forte malessere;
  • Dipendenza comportamentale: si tratta di dipendenze non direttamente correlate all’assunzione di una sostanza, ma che riguardano la ripetizione compulsiva di un determinato comportamento, con conseguente perdita di controllo sullo stesso e con conseguenze simili o analoghe a quelle della dipendenza da sostanze in caso di astinenza dal suddetto comportamento

 

Come trattare le dipendenze: scopri lo Sportello d’Ascolto

All’interno dello Studio Medico Aloè trattiamo le dipendenze attraverso lo Sportello d’Ascolto della Dott.ssa Rosa Demarinis. La Dott.ssa Demarinis, esperta in Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Patologiche, applica la Psicoterapia Breve Strategica. Questa tipologia di Psicoterapia consente di trattare il disagio psicologico in tempi brevi ed attraverso un ridotto numero di sedute, mediante protocolli di intervento standardizzati per i maggiori disturbi psichici.

Lo sportello di ascolto propone un percorso di consueling e orientamento per tutti i pazienti che soffrono di dipendenze o di problematiche analoghe e che sono alla ricerca di un aiuto e di un sostegno concreto per poter affrontare e sconfiggere la propria dipendenza.

Quali dipendenze e problematiche trattiamo attraverso lo Sportello d’Ascolto?

Dipendenze: cosa sono e come affrontarle - Studio Medico Aloè

Dipendenza dal cibo

Dipendenze: cosa sono e come affrontarle - Studio Medico Aloè

Dipendenza dal gioco d’azzardo

Dipendenze: cosa sono e come affrontarle - Studio Medico Aloè

Dipendenza da droghe

Dipendenze: cosa sono e come affrontarle - Studio Medico Aloè

Dipendenza affettiva

Dipendenze: cosa sono e come affrontarle - Studio Medico Aloè

Vittime di bullismo

Dipendenze: cosa sono e come affrontarle - Studio Medico Aloè

Dipendenza da alcol

Scopri di più sulla Dott.ssa Rosa De Marinis

 

“Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza “nel 2003 e mi sono abilitata come Psicologa e quindi iscritta all’albo Professionale dell’Ordine Psicologi del Lazio. Specializzata in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico e esperta in Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Patologiche con il Master biennale di “Clinica delle dipendenze comportamentali e da sostanze” di 2° livello presso Università Cattolica del Sacro Cuore.”

 

Ogni primo Lunedì del mese è possibile effettuare un incontro
di orientamento gratuito
Contattaci per prenotare il tuo appuntamento

Dipendenze: cosa sono e come affrontarle
Sportello d’ascolto della Dott.ssa Rosa Demarinis