Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Bypass Gastrico Roux-en-Y

Bypass Gastrico Roux-en-Y Cos’è?

Il Bypass Gastrico è un intervento ad azione mista, restrittiva e metabolica: esso agisce sia riducendo l’appetito e determinando sazietà precoce (meccanismo restrittivo) per via delle dimensioni del “nuovo” stomaco (pouch gastrica) sia riducendo la produzione di alcuni ormoni responsabili della fame ed aumentando invece la produzione di altri in grado di aumentare il senso di sazietà (meccanismo ormonale). Inoltre ha anche un effetto metabolico spiccato, agisce cioè in modo efficace sul diabete di tipo 2 e sulle dislipidemie, inducendo in molti casi e in tempi rapidi una remissione della malattia e riducendone quasi totalmente la terapia necessaria

Qual è il paziente ideale?

Il Bypass Gastrico è un intervento particolarmente indicato nell’obesità grave con sindrome metabolica, nei pazienti affetti da diabete scompensato anche con obesità moderata, nei sweet eaters e nei pazienti in cui concomita la malattia da reflusso gastro-esofageo. A parte queste categorie può essere proposto in tutti i pazienti affetti da obesità grave.

Come si esegue?

L’intervento classico consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica che non comunica con il resto dello stomaco, ma viene direttamente collegata all’intestino tenue a distanza variabile dal duodeno. Il tratto di intestino che rimane così escluso dal transito degli alimenti, chiamato “tratto bilio-pancreatico”, viene a sua volta unito a distanza variabile dallo stomaco con il “tratto alimentare” a formare il “tratto comune”.

Come agisce Bypass Gastrico Roux-en-Y 

Il meccanismo della perdita di peso del bypass gastrico non è completamente noto. Vi influiscono: la riduzione della quantità di cibo introdotto per cui è sufficiente introdurre una piccola quantità di cibo per ottenere il senso di sazietà; l’arrivo di cibo appena masticato in un tratto di intestino che non era abituato a riceverlo in questa forma, determina una riduzione dell’appetito ed una sazietà precoce di grado variabile; buona parte del cibo resta non digerito e quindi non assorbibile

Pro e contro

L’intervento ha il vantaggio di essere efficace e ben tollerato. Richiede spesso una adeguata compliance comportamentale alimentare del paziente per evitare alcuni disturbi funzionali come la dumping syndrome e uno stretto monitoraggio nei primi anni per evitare potenziali carenze vitaminiche.

L’articolo “Il Pallone Intragastrico“ è stato scritto da:

Dott. Zullino Antonio Specialista in 
Chirurgia Bariatrica

 

Bypass Gastrico Roux-en-Y
Chirurgia Bariatrica
Percorso Dimagrimento Mediga

Condividi su: