La chirurgia generale è la branca medica che si occupa di intervenire dal punto di vista chirurgico sugli organi della cavità addominale (intestino, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, colon, fegato, vie biliari), tiroide e mammella. L’obiettivo principale del chirurgo generale è sciogliere o migliorare la prognosi delle patologie su cui interviene.
Su quali patologie si può intervenire con la Chirurgia Generale?
Le patologie che possono essere trattate attraverso la chirurgia generale sono molteplici, in quanto il chirurgo generale si occupa di un ampio spettro di organi. Tra queste, all’interno del nostro reparto di Chirurgia Generale, è possibile effettuare visite mediche per il trattamento delle seguenti problematiche:
Quali sono le procedure adottate dal Chirurgo Generale?
Le procedure sono diverse, ma generalmente quelle maggiormente adottate dal chirurgo generale sono:
Esami endoscopici che permettono di visualizzare dall’interno gli organi di cui si vuole esaminare dal punto di vista anatomico e della funzionalità oltre alla diagnosi di eventuali patologie. Mediante gli esami endoscopici è possibile, ove necessario, eseguire prelievi di tessuto da sottoporre ad analisi istologica.
Interventi chirurgici che possono essere svolti in due differenti modalità: laparotomia, ossia “a cielo aperto” mediante la chirurgia robotica o laparoscopia, ossia in modalità mini-invasiva.
Incontra la Responsabile di Chirurgia Generale di Aloè
Sono la Dott.ssa Alessandra Lazzaro, specializzata in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed esperta di Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Generale e Colon-Proctologica.
Ho iniziato il mio percorso formativo con la Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 2006 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Successivamente, presso il medesimo ateneo e presso l’U.O.C di Chirurgia Generale del Policlinico Tor Vergata, ho svolto il Corso di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente, terminato nel 2010. Ho inoltre effettuato a seguito del corso di specializzazione un dottorato di ricerca in “Robotica e innovazioni informatiche applicate alle scienze chirurgiche” presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia Sperimentale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, concluso nel 2013.