MASTOPLASTICA ADDITIVA
La mastoplastica additiva è un intervento di chirurgia estetica e consiste nell'aumento del volume del seno e il conseguente miglioramento della sua forma. L'intervento viene effettuato sia per agire sulla forma e la dimensione di un seno molto piccolo o per correggere un'eventuale asimmetria mammaria. L'aumento del volume del seno consente la possibilità di ottenere una forma del corpo più armoniosa e donare una nuova tonicità ad un seno che può averla persa nel corso del tempo.
Per chi è indicata la mastoplastica additiva?
La mastoplastica additiva è un intervento sempre più richiesto dalle donne, sia per la qualità delle protesi che vengono utilizzate negli interventi più recenti sia per le possibilità che questo intervento è in grado di offrire in termini di risultati. In particolare è consigliato alle donne che desiderano rendere più voluminoso il loro seno e renderlo più proporzionato rispetto al resto per corpo, alle donne che vogliono dare una nuova forma e tonicità ad un seno che l'ha persa in seguito a gravidanze e allattamenti (o anche in seguito al passare degli anni), oppure per correggere un'asimmetria mammaria, ossia una differenza di forma e/o dimensione fra le due mammelle.
Per quanto riguarda i limiti d'età, per legge non ci si può sottoporre ad un intervento di mastoplastica additiva se si è al di sotto dei 18 anni d'età.
Come vengono scelte le protesi da utilizzare?
La fase della scelta della protesi è fondamentale, in quanto sarà proprio questa scelta a condizionare il risultato finale dell'operazione. Il chirurgo valuterà insieme alla paziente quale può essere la tipologia più adatta di protesi per poter raggiungere il risultato desiderato, oltre al piano in cui collocarla. Esistono infatti diversi tipi di protesi: possono avere una forma rotonda o a “goccia” (anatomica), avere un basso o alto profilo (il profilo determina la sporgenza del seno dal torace), avere una consistenza più o meno morbida e un volume minore o maggiore. Anche la base di appoggio può variare e anche questo, insieme al tipo di protesi scelta, influirà sul risultato finale. Il compito del chirurgo è quello di valutare tutti questi fattori e guidare la paziente nella scelta della protesi, al fine di rendere il suo nuovo seno più naturale possibile.
Come si svolge l'intervento di aumento del seno?
L'intervento di mastoplastica può essere eseguito in anestesia generale (la paziente è del tutto addormentata), oppure tramite anestesia locale con sedazione (viene anestetizzata solo la zona in cui si intende intervenire e viene somministrato un sedativo alla paziente).
L'inserimento della protesi si effettua con un'incisione che viene generalmente collocata nel solco sottomammario, nel cavo ascellare o nel bordo inferiore dell'areola. Tutte le possibili collocazioni della cicatrice sono pensate per essere poco visibili, tuttavia quella che dà migliori risultati è sicuramente l'incisione del bordo inferiore dell'areola, mentre rimane più visibile nella parte del solco sottomammario.
L'intervento ha una durata che può variare da una o due ore.
Quali complicazioni si possono incontrare sottoponendosi alla mastoplastica additiva?
L'intervento chirurgico di aumento del seno è piuttosto semplice e garantisce ottimi risultati, ogni anno ne vengono effettuati numerosi con successo e senza alcuna complicazione. Nonostante questo è importante sottolineare i possibili rischi e ribadire che è fondamentale rivolgersi ad uno specialista in chirurgia plastica per sottoporsi all'intervento.
Tra le possibili complicanze della mastoplastica c'è la contrattura capsulare (detta anche “rigetto della protesi”) ed è una reazione scatenata dall'organismo a causa dell'introduzione di un corpo estraneo (la protesi, nel caso di questo intervento); intorno alla protesi si forma una cicatrice, che può provocare dolore e compromettere il risultato dell'operazione. Altre complicanze che possono verificarsi riguardano lo spostamento delle protesi o infezioni, anche se grazie all'utilizzo di tecnologie sempre più avanzate sono diventate molto meno frequenti.
Quali risultati è possibile ottenere con l'intervento di aumento del seno?
Come già accennato vengono eseguite migliaia di mastoplastiche ogni anno e i risultati sono soddisfacenti, sia per il chirurgo che per la paziente.
Il risultato che viene raggiunto è duraturo, tuttavia può subire delle variazioni dovute esclusivamente dall'azione della gravità e dall'invecchiamento del corpo.
Se l'intervento è stato effettuato per donare maggiore tonicità al seno o per sistemare un'asimmetria e/o deformazione, potrebbe essere necessario abbinare un'operazione di mastopessi a quella mastoplastica, in modo da ottenere un risultato ottimale.
Lo studio medico aloè applica valori fondamentali che sono:
- SICUREZZA: il percorso da seguire per il suo risultato deve essere segnato da regole precise che corrispondano ai più alti standard scientifici e di qualità
- MASSIMA ASSISTENZA PRE E POST OPERATORIA: lo staff del centro medico Aloè garantisce i controlli durante tutte le fasi
- INFORMAZIONE COMPLETA: è fondamentale per noi che il pazienta riceva una visita medica che consenta di chiarire il percorso da seguire e che risponda a tutti i dubbi che possano nascere prima e dopo l’intervento
Vi presentiamo la Dott.sa Lilliana de Santo il nostro chirurgo plastico:
Dott.ssa Liliana De SANTO
Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico che negli ultimi anni si è occupata prevalentemente di chirurgica post bariatrica e post gravidica. Esegue interventi in convenzione con il SSN e privatamente.
Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente di chirurgica post bariatrica e post gravidica.
Esegue interventi in convenzione con il SSN e privatamente.
Motto
“Un buon medico deve avere la capacità di avvertire la sofferenza degli altri in modo tale da desiderare di dargli conforto.
Questa è stata da sempre la mia idea di essere medico e cerco di applicarla quotidianamente nella mia pratica”.
LEGGI DI PIU'