Il workshop permette alle persone di fare esperienza diretta dell’auto-connessione (darsi empatia) e della connessione con l’altro (relazione empatica).
Permette inoltre ai partecipanti di allenarsi nella pratica della “comunicazione empatica” per avere sia la possibilità di apprendere un’abilità efficace nelle conversazioni conflittuali che quella di ottenere un feedback immediato dal formatore ogni volta che l’allenamento esperienziale farà emergere dubbi o difficoltà.
La CNV è la “Comunicazione Non Violenta” ideata da Marshall Rosemberg. È un processo di consapevolezza che lavora, attraverso le emozioni e i sentimenti, sul far emergere i bisogni propri e dell’interlocutore al fine di concordare una strategia che faccia felici entrambi.
Nel workshop si affrontano temi come le basi della CNV, il processo di auto-empatia, il processo di dialogo empatico, l’alfabeto dei bisogni e dei sentimenti, la possibilità di dire “no” o di accogliere un “no”.
L’apprendimento avverrà attraverso una spiegazione delle tecniche della CNV e poi attraverso dialoghi impostati sul qui ed ora, tramite esercitazioni specifiche, ma soprattutto tramite le domande e le riflessioni che emergeranno dai partecipanti. Quest’ultimo aspetto rende il workshop un’esperienza personale, unica e immersiva.
Condivido con te i motivi per cui la gente si è iscritta (giusto per riflettere):
Alle persone è piaciuta la possibilità di gestire i conflitti, sia quegli con gli altri (il capo, il marito, i figli etc) che quelli interiori (la rabbia, il senso di colpa, la vergogna).
Il laboratorio dura 4 ore e si rivolge a piccoli gruppi da un minimo di 8 a un massimo di 12 partecipanti.
Corso "La comunicazione Empatica"
Data 22 febbraio 2020 dalle 14.30 alle 18.30
Prezzo corso: 50,00 €
Prenotazione obbligatoria
Prenota ora il corso: La comunicazione empatica – le basi