“Cambiare in Armonia”
Percorso di Mindfulness per facilitare il cambiamento del proprio corpo
Percorso integrato tra Shiatsu e Meditazione di gruppo
La finalità dei gruppi “Cambiare in armonia” è quella di creare un supporto mirato a facilitare il cambiamento fisico di chi decide di affrontare un percorso di dimagrimento o di cambiamento nella propria vita. I gruppi di Cambiare in armonia, attraverso l’utilizzo di strumenti multidisciplinari utili a favorire il riconoscimento e la comprensione di comportamenti abitudinari e piccole dipendenze, facilita il percorso di cambiamento. L’uso della Mindfulness (consapevolezza) favorisce il sorgere di nuovi comportamenti e riduce lo stress che sorge nei momenti di trasformazione importanti, andando a rinforzare la propria volontà di cambiare.
Il progetto mira a favorire e stabilizzare un nuovo equilibrio nell’individuo attraverso tecniche di meditazione di gruppo e condivisione (Mindfulness) associate allo Shiatsu, ovvero a una tecnica corporea efficace nel supportare e favorire il cambiamento psicofisico negli individui che ne beneficiano. Il percorso vuole coinvolgere tutte quelle persone che stanno lavorando sul loro corpo per migliorarlo e che stanno affrontando delle difficoltà emotive e mentali ad effettuare questo cambiamento, sia nel fisico che nelle proprie abitudini alimentari e di vita quotidiana.
Inoltre il percorso mira a creare dei gruppi sociali e amicali di auto mutuo aiuto mirato a supportare i partecipanti anche nella fase post cambiamento al fine di contribuire a prevenire future ricadute nelle modalità di routine precedente.
Che cosa è la Mindfulness ? Che cosa è un percorso di Mindfulness ?
“Mindfulness significa fare attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”
(J. Kabat-Zinn fondatore della Mindfulness).
In italiano la parola Mindfulness viene tradotta con la parola Consapevolezza. La Mindfulness ci insegna a sospendere temporaneamente ogni concetto, immagine, giudizio, commento mentale, opinione e interpretazione.
Una mente pienamente consapevole, mindful, è equilibrata, equanime, precisa e sgombra. E’ come uno specchio che riflette la realtà così come è, senza alterazioni e distorsioni. La Consapevolezza è una capacità che si esercita e che si sviluppa. Nei percorsi Mindfulness il cliente, attraverso tecniche di meditazione, viene addestrato a essere presente a se stesso, a sentire il corpo, a osservare i propri pensieri, le proprie emozioni e gli schemi che questi compongono. La pratica costante permette di superare l’identificazione con i pensieri e aiuta il superamento dei propri schemi abituali, sviluppando sempre di più la capacità di essere presenti al qui e ora, favorendo una vita più piena, fatta di scelte e non più di reazioni automatiche.