Benvenuto allo Studio Medico Aloè
Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
Contattaci : 06.164162184
La tiroide è una ghiandola endocrina, posta alla base del collo nella parte anteriore. Si tratta di una ghiandola che controlla diverse funzioni dell’organismo e produce ormoni tiroidei (tra cui tiroxina – T4 – e triiodotironina – T5 – che regolano il metabolismo dell’individuo ed influenzano diversi aspetti del suo benessere: la respirazione, il battito cardiaco, la temperatura corporea, lo sviluppo del sistema nervoso centrale e lo sviluppo corporeo. Un malfunzionamento della funzionalità tiroidea quindi comporta una serie di sintomi e complicazioni che possono influenzare fortemente la salute dell’individuo sotto diversi punti di vista.
L’ipotiroidismo prevede una scarsa produzione di ormoni tiroidei e questo causa un rallentamento del metabolismo. Le cause dell’ipotiroidismo posso risiedere in malattie immuni che danneggiano o distruggono la tiroide come il morbo di Hashimoto o l’asportazione chirurgica della tiroide. Un’altra causa dell’ipotiroidismo può essere un’alterazione dell’ipofisi, funzione che regola la produzione degli ormoni tiroidei.
I sintomi dell’ipertiroidismo includono aumento di peso, calo della memoria, sonnolenza, depressione, pelle secca, capelli fragili, formicolio delle mani. A lungo termine, se non viene trattato, l’ipotiroidismo può portare allo sviluppo dell’anemia o dell’osteoporosi.
L’ipertiroidismo al contrario porta ad una produzione eccessiva di ormoni tiroidei, disfunzione che porta all’aumento del metabolismo e porta con sé diversi sintomi e complicazioni. Le cause principali dell’ipertiroidismo sono il morbo di Graves-Basedow, il gozzo multinodulare tossico, l’adenoma iperfunzionante, un’eccessiva produzione di TSH, un’eccessiva assunzione di iodio e l’abuso di preparati tiroidei (terapie farmacologiche di sostituzione agli ormoni tiroidei).
I sintomi principali dell’ipertiroidismo sono aumento di peso, eccessiva sudorazione, palpitazioni, affaticamento, insonnia, debolezza muscolare, irritabilità e nervosismo. Se non viene correttamente trattato, l’ipertiroidismo può portare a gravi complicanze come fibrillazione atriale o insufficienza cardiaca.
I noduli tiroidei costituiscono un altro dei problemi più comuni della tiroide. I noduli sono delle piccole masse di natura solida o a contenuto liquido che si formano nel contesto della tiroide. Generalmente i noduli non danno sintomi, sono silenti e in molti casi sono benigni. Tuttavia anche i noduli maligni, specialmente nella prima fase della crescita, possono essere silenti e per questa ragione effettuare periodicamente esami diagnostici alla tiroide può essere il modo migliore per assicurarsi di trattare per tempo il nodulo, qualora fosse necessario.
Se il nodulo tiroideo dovesse presentare dei sintomi, generalmente si tratta di perdita di peso, aumento della sudorazione, tremori, tachicardia o irregolarità del battito cardiaco. Inoltre il nodulo può crescere fino a diventare visibile, presentandosi come un rigonfiamento tondeggiante alla base del collo. Nel peggiore dei casi, il nodulo può andare a spingere sulla trachea o sull’esofago, causando difficoltà nella respirazione e nella deglutizione.