Dr. Nicola Manocchio
Sono il Dottor Nicola Manocchio, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Ho iniziato il mio percorso conseguendo la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) e la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa (50/50 e lode) presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Nello stesso Ateneo sono attualmente Dottorando di Ricerca su tematiche di Medicina Rigenerativa applicata alla Riabilitazione.
Sono docente del Modulo di Medicina Fisica e Riabilitativa per il CdL in Medicina e Chirurgia presso l'Università Nostra Signora del Buon Consiglio (Tirana, Albania) e assistente alla docenza per il CdL in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma Tor Vergata. Sono stato titolare per l'Anno Accademico 2021/22 del Corso di Medicina Fisica e Riabilitativa, presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Dschang (Repubblica del Cameroon), per l'Anno Accademico 2023/24 del Modulo di Medicina del Master in Management della Diversità e Disabilità (Università di Roma Tor Vergata) e per l'Anno Accademico 2022/23 del Modulo di Patologia dell'Apparato Locomotore del Master in Fisioterapia Neuromuscoloscheletrica e Terapia dell'Esercizio (Università di Roma Tor Vergata). Sono inoltre docente per la Medicina Fisica e Riabilitativa in diversi Corsi di Laurea (Scienze Motorie, Professione Sanitaria di Tecnico Ortopedico, Fisioterapia: Università di Roma Tor Vergata).
Sono coautore di tre capitoli di libri sui temi: Traumi osteoarticolari e lesioni da overuse nello sport, Disabilità neurologiche e sport e Uso di FANS e miorilassanti in ambito riabilitativo. È inoltre autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Possiedo approfondite conoscenze della riabilitazione ortopedica (principali affezioni osteoarticolari, osteoporosi, artrosi, rachialgie, radicolopatie, patologie da sovraccarico, amputazioni di arto superiore e inferiore), neurologica, neurologica ad alta intensità (mielolesioni, traumi cranici/post-coma), reumatologica e sportiva.
Mi occupo di infiltrazioni intra-articolari con cortisone e/o acido ialuronico (ginocchio, spalla, articolazione trapeziometacarpale), mesoterapia antalgica a livello della colonna vertebrale e dei principali distretti tendinei (tendinite del capo lungo del bicipite omerale, della cuffia dei rotatori, tendinite rotulea, tendinite di de Quervain), valutazioni per pazienti affetti da cervicalgia e/o lombalgia da varia natura (discopatia, ernia del del disco, radicolopatia, stenosi del canale midollare, sovraccarico funzionale sportivo e lavorativo), valutazione delle terapie riabilitative più adeguate alle diverse condizioni (fisioterapia, ginnastica posturale, applicazione di mezzi fisici, esecuzione di ozonoterapia, utilizzo di ausili e ortesi).
Dr. Nicola Manocchio
specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa