Dott. Riccardo Capitani, Medico Sportivo – Studio Medico Aloè
Sono il Dott. Riccardo Capitani, Medico Sportivo del Centro Aloè. Il mio percorso inizia con la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, conseguita nel 2018 con votazione 110 e lode/110, presentando una tesi che tratta il tema della prevenzione cardiovascolare e l’esercizio fisico.
Da sempre amante dello sport in tutte le sue forme, ho passato l’adolescenza frequentando corsi agonistici di basket, tennis e nuoto. Come medico, sono da sempre impegnato nel campo della prevenzione cardiovascolare. Nel mio lavoro pongo l’accento sulla riabilitazione e la riatletizzazione dello sportivo.
Nel Novembre 2022 completo il mio percorso attraverso la Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma (Policlinico Umberto I).
Esercito la professione all’interno dello staff medico della Federazione Italiana di Scherma e della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Tra il 2020 e il 2022 ho quindi partecipato in qualità di Medico della Delegazione italiana per FIS e FIGC in diversi campionati, tornei e mondiali di scherma e di calcio. Tra il 2019 e il 2020 ho inoltre svolto il ruolo di Medico di Squadra presso la Virtus Roma Basket.
Ho collaborato all’interno dello staff di diversi progetti del Policlinico A. Gemelli di Roma (“Mese del Cuore Danacol” – tra il 2015 e il 2018, “Tennis & Friends” nel 2017, “Sprintt”, “Longevity Run” nel 2018 e “Longevity Run 2.0” nel 2019
I punti cardine su cui si basa l’approccio con i miei pazienti sono empatia, educazione, rispetto. Punto a costruire un rapporto medico-paziente in cui l’attenzione è posta sulla comprensione dei bisogni del paziente e l’ascolto delle sue necessità.