Dott.ssa Serenella Checchi, specialista in Endocrinologia
Sono la Dott.ssa Serenella Checchi, specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all’interno dello Studio Medico Aloè. A seguito della Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli Studi di Siena, ho completato la mia formazione con specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, conseguita presso il medesimo ateneo con votazione 70/70. Ho approfondito le mie conoscenze ed ampliato la mia formazione attraverso un dottorato di ricerca in Biologia e Fisiopatologia Cellulare ed un Master di II livello in Andrologia e Medicina della Sessualità.
Nell’Ottobre del 2006 ottengo il ruolo di assegnista di ricerca in Scienze Mediche per la ricerca intitolata “Modulazione farmacologica in vivo e in vitro di oncogeni implicati nella tumorigenesi tiroidea”. Tra il 2008 e il 2016 ho ricoperto il ruolo di dirigente medico del reparto di Endocrinologia in diverse strutture del Servizio Sanitario Nazionale sul territorio toscano: l’Azienda Ospedaliera Senese; Asl 4 Prato; Asl 5 Pisa Alta, Val di Cecina, Volterra; Asl 9 Grosseto, Colline dell’Albegna, Orbetello. Ad oggi svolgo il ruolo di libero professionista in diverse strutture sanitarie svolgendo visite specialistiche di Endocrinologia, ecografie del collo, agoaspirati tiroidei, visite specialistiche di diabetologia, visite specialistiche di andrologia.
Ho inoltre svolto un corso di alta formazione in patologia nodulare tiroidea presso l’Università di Roma “La Sapienza” ed ho conseguito una certificazione per il ruolo di Ecografista della Patologia Endocrina del Collo (EPEC). Sono membro dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME), dell’European Society of Endocrinology (ESE) e della Commissione Andrologia AME.