Fili di sospensione o mini lifting
Il trattamento con fili di sospensione, conosciuto anche come lifting non chirurgico o mini lifting, è una tecnica utilizzata in medicina estetica, il cui scopo è combattere il cedimento dei tessuti cutanei del viso, causato dal trascorrere del tempo. Attraverso questa procedura il chirurgo riposiziona i tessuti del viso, in una maniera meno invasiva rispetto ad un classico lifting chirurgico, lasciando delle minime cicatrici.
Esistono diversi tipi di fili di sospensione, di diversa forma e materiali. I primi mini lifting con fili di sospensione adoperavano fili non riassorbibili, mentre negli ultimi anni sono stati creati dei fili di diverso materiale, riassorbibili e con un effetto tensore ben più elevato rispetto ai fili precedenti.
I materiali più utilizzati per i fili di sospensione sono il pdo (polidioxanone) e caprolactone (composto principalmente da acido polilattico). I fili sono utlizzati sia per le distensioni dei tessuti sia per le semplici funzioni di biostimolazione del viso.
Quando si consiglia di effettuare il trattamento con fili di sospensione?
Il mini lifting con fili di sospensione è consigliato per chi vuole ringiovanire il proprio viso, che sta perdendo tonicità a causa del passare del tempo. Il vantaggio dei fili di sospensione è sicuramente l'assenza di cicatrici visibili ed interviene nella correzione di alcuni inestetismi che altri trattamenti di medicina estetica non possono correggere. Questo tipo di trattamento è indicato per chi non ha ancora un rilassamento del tessuto cutaneo così severo da dover ricorrere al lifting tradizionale ma vuole comunque ringiovanire l'ovale o il collo dover senza ricorrere alla chirurgia plastica.
Come si svolge il trattamento?
Il trattamento si svolge in anestesia locale senza alcun ricovero, non necessita di punti di sutura ed ha una durata che può variare dai 20 ai 50 minuti. Dopo aver individuato le zone da trattare e il tragitto lungo il quale verrà inserito il filo, si procederà con l'inserimento dei fili, mediante un ago molto sottile. Le alette laterali del filo si agganceranno ai tessuti e la pelle verrà trazionata verso l'alto, per sfidare il cedimento cutaneo dovuto all'invecchiamento o alla gravità.
Quali risultati è possibile ottenere?
Nei giorni seguenti al trattamento potranno apparire arrossamenti o ematomi nella zona trattata, ma scompariranno gradualmente. In termini di risultati, i fili di sospensione risultano essere molto efficaci, il risultato è visibile fin da subito e si stabilizza dopo circa 15 /20 giorni dal trattamento. Dopo circa 24 mesi i fili si riassorbiranno, quindi si può pensare ad un trattamento di richiamo da effettuare ad un anno dal primo, in modo da mantenere costante il risultato per oltre due anni.
GUARDA IL VIDEO di un Intervento con Fili di Trazione con la Dott.ssa Liliana De Santo
La Dott.ssa Liliana de Santo, Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica, esegue un intervento con i Fili di Trazione. I Fili di Trazione sono biostimolanti e riassorbibili: garantiscono un effetto lifting e di ringiovanimento cutaneo, donando al viso una ritrovata giovinezza.