HOLTER CARDIACO
HOLTER CARDIACO
L’ Holter cardiaco è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore.
L’Holter cardiaco è essenziale nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza. Può essere utile anche in casi di ischemia cardiaca o di dolore toracico di natura da definire.
L’Holter cardiaco si effettua attraverso un apparecchio di nuova concezione che registra per 24 ore l’attività elettrica del cuore. Il paziente deve recarsi presso lo studio medico aloè, dove gli vengono applicati sul torace alcuni elettrodi collegati all’ Holter portatile di dimensioni molto ridotte, che il paziente indosserà solitamente per 24 ore.
Durante il monitoraggio con l’Holter cardiaco è necessario svolgere tutte le attività normali della giornata. E’ sconsigliato andare in palestra
Al termine delle 24 ore il paziente deve recarsi nuovamente in ambulatorio per rimuovere gli elettrodi e consegnare l’apparecchio contenente i suoi dati che attraverso l’innovazione della telemedicina verrà analizzato da medici specializzati per determinare una diagnosi e studiare eventuali patologie cardiache.
In sede è presente un medico cardiologo che fornirà tutte le cure necessarie per la salute del cuore