Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

LA PSORIASI

La psoriasi è una condizione patologica che colpisce pelle, unghie e articolazioni. E' una malattia cronica e non contagiosa, che colpisce il 3% della popolazione ed ha un forte impatto sulla qualità di vita del paziente, in quanto non è esclusivamente un problema estetico ma coinvolge diversi organi e apparati.

CAUSE DELLA PSORIASI

E' una patologia che deriva dall'interazione tra numerosi fattori predisponenti, quindi è difficile determinare un'unica origine.  Generalmente allo sviluppo di questa condizione contribuiscono fattori ambientali, genetici e immunologici; tuttavia può anche essere causata da fattori scatenanti esterni o interni, come infezioni, stress, fumo, alcuni tipi di farmaci e scottature o abrasioni.

TIPI DI PSORIASI

Esistono diversi tipi di psoriasi:

psoriasi a placche

psoriasi a placche

- Psoriasi a placche, ossia la più diffusa, che presenta delle pacche rosse con conseguente desquamazione, che porta la pelle ad ispessirti notevolmente, seccandosi e mostrando un colore biancastro;

- Psoriasi pustolosa, che si manifesta con delle pustole bianche, non infettive, contornate da rossore intenso, che successivamente diventano croste;

- Psoriasi inversa, presente nelle pieghe cutanee, sotto il seno, inguine, etc. dove sono presenti delle zone di cute rossa, liscia e infiammata;

- Psoriasi guttata, che si manifesta sottoforma di piccole lesioni puntiformi e in genere colpisce i bembini e gli adolescenti, spesso causata da infezione da streptococco;

- Psoriasi eritrodermica, che si manifesta con grandi macchie rosse e violacee che causano desquamazioni, bruciore e prurito.

COME CURARE LA PSORIASI

Il trattamento per questa condizione patologica viene scelto sulla base di diversi fattori legati alle caratteristiche della malattia sul singolo paziente.

psoriasi guttata

psoriasi guttata

Le terapie che vengono somministrate sono:
- Terapia topica, in cui vengono prescritti prodotti da utilizzare direttamente sulla pelle;

- Terapia sistematica, in cui si utilizzano prodotti per bocca o iniettabili;

- Fototerapia, attraverso l'esposizione della pelle ad una fonte di raggi ultravioletti (UVB o UVA) e laser ad eccimeri (ma solo per la psoriasi a placche).

E' consigliato evitare di grattare le parti infiammate, evitare infiammazioni e traumi come abrasioni o sfregamenti. Anche lo stress psicofisico e uno stile di vita scorretto posso influire, così come l'essere sovrappeso o in stato di obesità. E' anche consigliato regolare l'uso di farmaci, in quanto  alcuni possono essere causa di psoriasi.

A livello topico, in sinergia con le cure farmacologiche, possiamo intervenire mantenendo la cute ben trattata, con applicazione costante di prodotti a base di urea, oli naturali, principi attivi calmanti e antinfiammatori, che calmano il prurito e mantengono la pelle elastica.

Particolare attenzione va rivolta alla detersione della pelle, che deve essere effettuata con prodotti dermoaffini, che non alterano la barriera cutanea già abbondantemente compromessa.

Problemi di Psoriasi? Rivolgiti al nostro Dermatologo

Lo Studio medico Aloè, con dermatologo Roma Centocelle, è specializzato oltre che la visita dermatologica, per accertamenti rapidi allo scopo di indagare tempestivamente l'origine della patologia, Psoriasi, Irritazioni cutanee, visita con Epiluminescenza,   Mappatura NEI con e senza rilascio di immagini, e dermato coaugolazione, per informazioni, approfondimenti o un appuntamento chiama il Tel. 06.164162184

LA PSORIASI
CAUSE DELLA PSORIASI
TIPI DI PSORIASI
COME CURARE LA PSORIASI